Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Espositori e Arti Grafiche

un po di chiacchere e considerazioni sugli espositori e sul mondo delle arti grafiche in generale

Tecniche di stampa del cartone ondulato

Pubblicato su 20 Gennaio 2016 da rwgseo in Cartone, packaging, stampa, espositori, scatole stampate, scatole in cartone, scatole personalizzate

Tecniche di stampa del cartone ondulato

La stampa del cartone ondulato non nasce certo con il digitale, ancora oggi molti manufatti in cartone, siano essi espositori o scatole, sono prodotti con tecniche "tradizionali".

A seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere possono essere utilizzati procedimenti diversi.

Le componenti fondamentali nella scelta del procedimento sono: dimensioni, qualità e prezzo.

La stampa Flessografica o flexo

Consente stampe di grandi dimensioni con costi contenuti ma la qualità è decisamente bassa, di norma adatta a stampe a 1 o 2 colori di scatole di bassa qualità.

La stampa Offset

Il prodotto che ne risulta è qualitativamente valido ma le dimensioni arrivano al massimo a 120x160 cm. Considerando le dimensioni dello sviluppo di scatole o espositori tale dimensione è limitativa. Inoltre i costi che risultano sono piuttosto elevati perché la stampa non avviene direttamente sul cartone ma su un foglio di carta o cartoncino che viene successivamente incollato al cartone. Tra i vantaggi la possibilità di plastificare la stampa prima dell'accoppiamento per un ulteriore incremento qualitativo del prodotto finito.

La stampa Serigrafica

Come per la stampa Flexo, viene realizzata direttamente sul cartone, consente di ottenere stampe di grande formato (in alcuni casi fino a 160x360 cm) sia con colori spot che con stampa in quadricromia. Qualitativamente si posiziona in modo intermedio tra le due soluzioni descritte in precedenza.

Prossimamente andremo ad analizzare e confrontare queste soluzioni "tradizionali" con le soluzioni che oggi offre il mercato della stampa digitale di grande formato.

Tecniche di stampa del cartone ondulato
Commenta il post